Caratteristiche del Jutaijutsu

Postato in Jutaijutsu

JutaijutsuLe caratteristiche principali del Jūtaijutsu sono legate alle sue antiche origini, che possiamo rinvenire nel Giappone pre-medievale. Con quest'ultimo termine intendiamo il periodo precedente alla lunga pace Tokugawa, o periodo Edo, quando cioè tutte le arti guerriere subirono un lento e inesorabile declino che culminò con la Restaurazione Meiji e la modernizzazione - e occidentalizzazione - del Paese.

Nel periodo di grandi guerre fra "Stati", le Arti Marziali fiorirono sui campi di battaglia e nei combattimenti individuali, nutrendosi della ricchezza di situazioni e contaminazioni che potevano definirne i confini di ambito. In guerra ogni specializzazione non può che essere limitante alla sopravvivenza del combattente, motivo per cui le Arti Marziali che si riferiscono a tale periodo non sono rigidamente specializzate, come invece le Gendai Budō, o Arti Marziali di Epoca Moderna.

Il Jūtaijutsu è quindi non specializzato, vi si studiano tecniche a mani nude e armate di diversa estrazione e di diversa tipologia.

Anche l'addestramento puramente fisico non è specializzato, contribuendo ad una formazione "generica" ma completa del praticante.

Il Jūtaijutsu è un'Arte, questo comporta una pratica intensa sulle basi ed un loro studio successivo "libero": il suo obiettivo principale è la conoscenza e l'automiglioramento del praticante in relazione a se stesso, agli altri e all'ambiente; non è una pratica agonistica: reputa l'agonismo non utile e talvolta fuorviante al conseguimento degli obiettivi che gli sono propri.

E' una pratica non violenta, ma che passa anche attraverso lo studio del combattimento in diverse forme e senza protezioni, allo scopo di acquisire un alto livello di controllo corporeo ed emotivo.

Newsletter

EMAIL
Nome
Cognome
Città

Autorizzo al trattamento dei dati inseriti ai sensi della legge sulla privacy (D.Lgs. 196/2003) I dati saranno utilizzati ai soli scopi associativi e non verranno ceduti a terzi.


Iscrivimi

Contattaci

per maggiori informazioni:

Lungo Dora Colletta 51
10153 - Torino (TO) ITALY
FAX: +39 011 043.16.57


N. di tel. della segreteria: 011.24.85.659
C.F. 940 326 000 10


Contattaci

Copyright © 2012 Jutaijutsu-Kai | Arti Marziali | Martial Arts. Tutti i diritti riservati.
Jutaijutsu-Kai ® è un Marchio registrato di proprietà dell'A.S.D. TAO
C.F.: 940 326 000 10